Dr.ssa Laura Renna | La Medicina con l'Anima | Bologna
Dr.ssa Laura Renna | La Medicina con l'Anima | Bologna
Dr.ssa Laura Renna | La Medicina con l'Anima | Bologna

MEDICINA INTEGRATA


La visita di Medicina Integrata, rispetto ad una visita tradizionale, è profondamente differente e, pur condividendone i principi di base, non si focalizza sulla malattia ma è realmente centrata sul paziente.
"Le terrein c'est tout" sosteneva il fisiologo francese Claude Bernard, indicando l'importanza di considerare il terreno biologico del paziente, ovvero le sue caratteristiche e peculiarità.

Come medico integrato desidero conoscere chi ho di fronte e non soltanto ottenere delle informazioni riguardo alla sua fisiologia e alle patologie di cui soffre.
In particolar modo, miro a comprendere a un livello più profondo le emozioni che la persona vive e le sue motivazioni, in quanto leve fondamentali per ottenere un cambiamento duraturo nello stato di salute e, più in generale, nella soddisfazione di vita.

 

Le emozioni, soprattutto, rappresentano un aspetto completamente ignorato dalla medicina convenzionale ma, qualora ignorate o represse, possono costituire la spina irritativa - o perfino la sorgente - dei più comuni disturbi di salute presentati dai nostri pazienti.


Per questo motivo negli ultimi anni ho approfondito lo studio delle neuroscienze affettive e in particolare della Psicobiologia Emotivo-Comportamentale Integrata.
Nel tempo della visita dedico importanti attenzioni all'analisi emotiva della persona, utilizzando metodiche di coaching, e ancor di più all'emersione/sblocco dei copioni emotivi appresi.
Accompagno la persona a sperimentare nel corpo le proprie emozioni, assieme ai movimenti fisiologici che le accompagnano, permettendo la ristrutturazione della regolazione fisiologica e l'attivazione di nuovi programmi evolutivi.
Laddove la persona sia stata mossa da forte motivazione e senso di responsabilità ho avuto il privilegio di assistere a vere e proprie trasformazioni esistenziali.

 

"La vita è un susseguirsi di cambiamenti naturali e spontanei.
Non opporre loro resistenza; ti causeresti soltanto dolore.
Lascia che la realtà sia la realtà.
Lascia che le cose fluiscano."
Lao Tse

 

 

web design